lunedì 7 marzo 2011

I SACRI MONTI, LUOGHI DI RELIGIONE E STORIA.


Un Sacro Monte è un complesso religioso, caratterizzato da un percorso di devozione, ambientato in un paesaggio di grande bellezza e suggestione. E’ composto dallo snodarsi di una serie di edifici, ricchi di immagini pittoriche e scultoree che illustrano, con dovizia di particolari, il tema Sacro prescelto per il luogo.

I temi più frequenti sono: la passione di Gesù, come nel caso del Sacro Monte di Domodossola, la vita e della Vergine, a Oropa, Crea e Ossuccio, i misteri del Rosario, a Varese, o della Trinità, a Ghiffa, la vita di alcuni Santi, per esempio San Francesco d'Assisi nel Sacro Monte di Orta. Alle cappelle si aggiungono chiese e santuari capaci di ospitare i pellegrini.

Edificati tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, sono nati per offrire ai pellegrini un'alternativa, più sicura, rispetto ai viaggi in Terra Santa; funzione ben rappresentata nel caso del Sacro Monte di Varallo, in Val Sesia, che vede, sulla cima della collina, una rievocazione della città di Gerusalemme.

Questi luoghi trovano fra Lombardia e Piemonte un ampio sviluppo, dovuto alla vicinanza di queste terre a quelle di religione protestante e alla conseguente opera di San Carlo Borromeo e dello spirito della Controriforma da Lui incarnato. Questo non esclude che si trovino testimonianze in tutta Italia e Europa. L’UNESCO ha inserito alcuni di questi luoghi fra “I patrimoni dell’umanità”.

Alcuni Sacri Monti si caratterizzano per la presenza nel luogo di culto di raffigurazioni di “Madonne Nere“che sono considerate fra le immagini più sacre della Chiesa Cattolica. Sono rappresentazioni della Vergine Maria, tradizionalmente attribuite all’apostolo Luca, il cui volto ha un colorito scuro, a volte anche nero.

La leggenda vuole che le prime tre statue di “Madonne Nere” furono portate in Piemonte da  Sant' Eusebio, Vescovo di Vercelli; interessante è notare che la città di Vercelli è posta lungo la “Via Francigena”. La tradizione vuole che queste tre statue sono ora venerate nei santuari dei sacri Monti di Oropa e di Crea, in Piemonte e nella cattedrale di Cagliari. Un’altra Sacro Monte con una “Madonna Nera” è quello di Varese.

www.maremagnum.eu è specializzato nei libri antichi che illustrano i Sacri Monti

Nessun commento:

Posta un commento