sabato 23 aprile 2011

GABRIELE PERONI “ IL LIBRO DELLE TISANE “ NUOVA IPSA EDITORE


GABRIELE PERONI “ IL LIBRO DELLE TISANE “ NUOVA IPSA EDITORE


Aprire l’ultimo libro scritto dal dott. Gabriele Peroni, sfogliarne le pagine, fa respirare un aria di antica bottega di erboristeria, visualizza un arredo composto da scaffali in legno, sui quali sono ordinati dei colorati vasi in ceramica, con il cartiglio, scritto in carattere gotico, sul quale si legge il nome del rimedio contenuto.

Richiama, alla mia memoria, un manoscritto di tempi antichi, redatto con una penna d’oca e inchiostro, dove si leggeva di rimedi realizzati basandosi sull’esperienza, tramandati, composti con ingredienti trovati e raccolti in natura, nei prati, sulle colline e in montagna.

Un libro, non è un manuale di automedicazione, dove si incontra la natura, si riscoprono le terapie naturali e la loro efficacia. Nato dalla ricerca, dalla raccolta ed elaborazione di tutte quelle informazioni che in lunghi anni di professione ha, con curiosità, catalogato; notizie, molte volte, attinte direttamente dalle persone che si rivolgevano a lui per un consiglio.

Archiviazione che ha dato corpo a un testo di facile consultazione e utilizzo, riportando l’antico e amato rimedio della tisana in un mondo sempre più rivolto alla velocità, dove, in ogni caso, si deve avere tutto e subito.

“ Riscaldare l’acqua, versare nella tazza la droga, attendere il tempo prestabilito filtrare “, un messaggio semplice, vicino al sentire di ognuno, una riscoperta che oltre a porre rimedio a una serie di malanni ci fa ripensare a valori forse non più di moda, a un trascorre del un tempo più vicino al sentire di ognuno di noi, un modo diverso per volersi bene.

Una nostrana Chadō, la giapponese cerimonia del tè!


 









IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento