sabato 17 dicembre 2011

UN MANOSCRITTO INEDITO DI EGITTOLOGIA COMPILATO DAL TRIESTINO ANTONIO LEISS DI CASTELVARCO (GIÀ LEISS VON LAIMBURG)



PAGINE TRATTE DAL MANOSCRITTO INEDITO DI EGITTOLOGIA COMPILATO DAL TRIESTINO ANTONIO LEISS DI CASTELVARCO (GIÀ LEISS VON LAIMBURG)





PAGINA APPLICATA TRATTA DAL MANOSCRITTO INEDITO DI EGITTOLOGIA COMPILATO DAL TRIESTINO ANTONIO LEISS DI CASTELVARCO (GIÀ LEISS VON LAIMBURG)




Il manoscritto è inedito, opera di Antonio Leiss, intitolato  dall'autore APPUNTI STORICI DELL'ANTICO EGITTO DEI FARAONI. E' stato redatto su un quaderno, con fogli a righe non numerati, con aggiunta di pagine di carta bianca e di riproduzioni di geroglifici. Alla prima pagina, oltre al titolo, compare il luogo dove è stato compilato, il Cairo, la firma dell'autore e la data, il 1911. Questo lavoro, presumibilmente raccoglie tutti gli studi dell'autore sull'argomento, inizia dall'epoca arcaica e giunge fino all'epoca romana.
Prosegue con "Nomi dei personaggi e fatti storici rilevati dai cimeli conservati al Museo Egiziano di Cairo, disposti secondo le dinastie". Di seguito troviamo una nota bibliografica " Dal catalogo di Maspero edizione 1912 ". Il libro a cui fa riferimento è L'ARTE IN EGITTO, dell'egittologo francese Gaston Maspero, ( 1846 - 1916 ), nella prima traduzione italiana, realizzata da Giulio Farina, edito dall'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, composto da pagine XII,316, con illustrazioni in bianco  e nero.
Il manoscritto si conclude con "Addenda personaggi e fatti ".
Il numero 51 del 1991 della rivista Archeografo Triestino pubblica un articolo di Luigi Parentin intitolato "Antonio Alisi di Castelvarco (già Leiss von Laimburg)", dalla lettura dell'articolo riporto queste notizie sul autore.
Il Leiss, nasce a Trieste, nel 1876 e muore a Bolzano, nel 1954. E' autore di saggi di storia e di arte, autore di molti libri sull'arte istriana, fra i fondatori e direttore, dal 1925 al 1931, del Museo civico di Capodistria . Direttore del Museo di Bolzano. 
Dal 1895 è funzionario presso la società assicurativa Riunione Adriatica di Sicurtà, e da questa inviato in Egitto, nel 1911, l'anno di inizio del manoscritto, e li vi rimase fino al 1916.


PAGINE TRATTE DAL MANOSCRITTO INEDITO DI EGITTOLOGIA COMPILATO DAL TRIESTINO ANTONIO LEISS DI CASTELVARCO (GIÀ LEISS VON LAIMBURG)







PAGINA TRATTA DAL MANOSCRITTO INEDITO DI EGITTOLOGIA COMPILATO DAL TRIESTINO ANTONIO LEISS DI CASTELVARCO (GIÀ LEISS VON LAIMBURG)



ALTRI LIBRI SULL'ARGOMENTO DISPONIBILI NEL SITO WWW.MAREMAGNUM.EU


IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento