sabato 12 marzo 2011

UN LIBRO PER BAMBINI FIGURATO DA ALDO MAZZA DI DIFFICILE IDENTIFICAZIONE

UN LIBRO PER BAMBINI FIGURATO DA ALDO MAZZA DI DIFFICILE IDENTIFICAZIONE - Il libro, scritto da Mark Twain, è intitolato Il principe e il mendico “, stampato dall’Istituto Editoriale italiano, è il numero venti della collana la “Biblioteca dei Ragazzi“.

Presenta tre tavole a colori, disegnate da Aldo Mazza, applicate su cartoncino di color rosso, intitolate: “Il principe e il mendico“, di 10,7 x 7,7 cm, “Il principe sullo strame, il mendico sul trono“, 10,7 x 7,7 cm, e “ Il pranzo del Mendico in veste da Principe”, stampata in ovale, si foglio di 9,5 x 8 cm.


Aldo Mazza, Milano 1880 – Gavirate, Varese 1964, pittore e affermato ritrattista, anche se la sua fama resta soprattutto legata alla sua abilità di illustratore e caricaturista.

Per approfondimenti:






Il libro appartiene alla collezione la “Biblioteca dei Ragazzi” stampata, a partire dal 1913, a Milano, dall’Istituto Editoriale Italiano. Composta da quaranta volumi di letteratura amena e divagazione, destinati a bambini dai nove ai quindici anni. Ha pubblicato autori per l’infanzia stranieri e italiani, è in questa collezione che appare, per la prima volta, in italiano, “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie“ di Lewis Caroll, il numero cinque della collana, con illustrazioni di Riccardo Salvadori.

Editi in 16° ( 18 x 12 cm ), rilegati in tutta tela di color bianco o verde, con sovracoperta, la copertina anteriore è impressa con l’autore, il titolo e dei gigli, in oro nella versione rilegata in tessuto bianco e in bianco nella versione rilegata in tessuto verde. Il taglio superiore è di color rosso. Edizioni riccamente decorate, presentano guardie figurate, illustrazioni e fregi realizzati da Duilio Cambellotti, a lui si deve anche illustrazione della raccolta di novelle, di ambientazione araba, composte da vari autori e intitolate “ Mille e una Notte “. Altri illustratori che collaborarono con questa impresa editoriale furono: Attilo Mussino illustra il primo volume della collana, intitolato le “Fiabe” di C. H. Andersen; con la traduzione di C. Zancan; Gustavino, Alberto Mazza, Enrico Sacchetti illustra “Le astuzie sottilissime di Bertoldo“, di G.C. della Croce, il numero sei della collana, le “Novelle di Natale“, di Charles Dickens, il numero nove della collana, il “Don Chisciotte della Mancia”, di Cervantes, con traduzione di Bartolomeo Gamba, il numero tre della collana, “Il libro degli animali”, di Alba Cinzia, il numero trentaquattro della collana, “Le metamorfosi di Tom”, di C. Kinglsey, il numero quindici della collana, “I piaceri e i dispiaceri di Trottapiano”, di Luciano Zuccoli, il numero venticinque della collana, “Storia di otto bestie e di una bambola”, di Lemonnier, il numero diciannove della collana, Riccardo Salvadori illustra “Il libro della poesia”, di Luigi Siciliani, il numero trentasei della collana, “Robinson Crusoe”, di Daniel De Foe, il numero quattro della collana, Aleandro Terzi illustra “Viceversa”, di F. Anstey, con traduzione di F. Bianchi, il numero due della collana, Ugo Valeri illustra “Il libro delle novelle” il numero trentacinque della collana.




Il principe e il mendico“ tavola di Aldo Mazza tratta da Il libro, scritto da Mark Twain, è intitolato Il principe e il mendico “, stampato dall’Istituto Editoriale italiano, è il numero venti della collana la “Biblioteca dei Ragazzi“




Rilegatura editoriale in tessuto bianco del libro scritto da Mark Twain  intitolato Il principe e il mendico “, stampato dall’Istituto Editoriale italiano, è il numero venti della collana la “Biblioteca dei Ragazzi“






IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPORUETA INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento