mercoledì 9 novembre 2011

nino za, il caricaturista, lo scrittore e il mercante d'arte




Nino Za è lo pseudonimo di Giuseppe Zanini, polivalente personaggio, nato a Milano, l'undici dicembre del 1906, morto a Roma, l'undici marzo del 1996. E' sepolto a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia. L'inizio della sua attività di caricaturista si data nel 1927, in teatro, dove si esibiva nell'avanspettacolo. Risalgono a quel periodo le prime caricature dei personaggi più in voga del momento, tutte caratterizzate da un rapido tratto. Dal 1930, quando vive a Udine, presso le zie materne, si assiste all'ufficializzazione della sua attività di pittore caricaturista, imponendosi con uno stile personale e ritraendo, in forma caricaturale, i divi del cinema. 

nelle sue opere si ritrovano i volti di: Greta Garbo, Clark Gable, Sophia Loren, Marilyn Monroe, Sergio Tofano e molti altri, fra questi, il registra Federi Fellini, suo grande ammiratore. Fra il 1945 e il 1948, sono pubblicate, sul giornale umoristico del partito umoristico friulano, le caricature, da lui realizzate, raffiguranti personaggi di spicco del friuli.

a questa attività affiancò quella di gallerista, proponendo mostre di pittori d'avanguardia. Nel 1952, a Udine, in via Mercato vecchio, apre la "Piccola Galleria", presso il ristorante "Al Monte". L'attività commerciale veniva trasferita a Cortina d'Ampezzo, durante la stagione estiva e invernale. Nel 1955, a seguito del trasferimento a Roma, aprirà la "Galleria Zanini", in via del Babuino. questa occupazione commerciale, con il passare del tempo, diventerà predominante, allontanandolo sempre più dalla sua attività di disegnatore, tanto che, dagli anni quaranta, si perdono notizie delle sua attività artistica e del successo vissuto degli anni trenta. ci vorrà in investigatore privato e l'interessamento dell'editore Domenico Del Duca per riportarlo alla caricatura. Nel 1967 inizia una collaborazione per “L’Intrepido”, settimanale sul quale riprende la pubblicazione delle sue caricature di cantanti e personaggi dello spettacolo. Dagli anni Sessanta Zanini collabora con vari giornali, iniziando, con la pubblicazione di racconti su riviste, una nuova occupazione di scrittore. Il museo della Caricatura di Tolentino, in provincia di Macerata, ha nella propria raccolta alcune caricature realizzate da Nino Za.



Greta Garbo -  caricatura originale realizzata da  nino za, firmata e datata - in vendita da www.maremagnum.eu
Greta Garbo -  retro del supporto della caricatura originale realizzata da  nino za, firmata e datata - in vendita da www.maremagnum.eu









Nino Za", catalogo della mostra antologica tenuta dal 29 settembre al 10 ottobre 1986 a Torino presso il Museo nazionale del cinema - Centro arti umoristiche e satiriche edito da Umberto Allemandi"


IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO INhttp://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento