lunedì 16 gennaio 2012

LA RELIQUIA DELLA LINGUA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA



RETRO DELL'
ANTICA MEDAGLIA IN METALLO CONIATA A RICORDO DEL MIRACOLO DELLA LINGUA, AL FRONTE, AL CENTRO, LA FIGURA DEL SANTO, VESTITO CON L'ABITO FRANCESCANO, CIRCONDATO DALLA SCRITTA "SANCTE ANTONI ORA PRO NOBIS", AL RETRO, AL CENTRO, IL RELIQUIARIO OVE E' CUSTODITA LA LINGUA INCORROTTA DEL SANTO, CIRCONDATO DALLA SCRITTA "O LINGUA BENEDICTA" - DIAMETRO 46 MM ALTEZZA DEL BORDO 3,5 MM








Nel 1263 si assunse decisione di trasferire la sepoltura del corpo di Sant'Antonio in una nuova collocazione, quella dove attualmente si trova, al centro della Basilica padovana.


In quella occasione si aprì, per la prima volta, la bara contenente i resti mortali del Santo. 


E' in quella circostanza e dalla conseguente ricognizione che si scopri che la lingua del Santo si era conservata incorrotta e da quel momento fu custodita separatamente dal resto del corpo; stessa sorte ebbero altre parti anatomiche come il mento, l'avambraccio sinistro e altre reliquie minori.


La reliquia della lingua rappresenta un miracolo perenne, mai in altri casi avvenuto.


Questa parte anatomica è certamente fragilissima, dopo la morte, fra le prime a decomporsi, la sua conservazione è un fatto inspiegabile e assume un significato simbolico e religioso di grande rilevanza.


La lingua è custodita in reliquiario, realizzato, da Giuliano da Firenze, fra il 1434 e il 36, in argento dorato.









FRONTE DELL'ANTICA MEDAGLIA IN METALLO CONIATA A RICORDO DEL MIRACOLO DELLA LINGUA, AL FRONTE, AL CENTRO, LA FIGURA DEL SANTO, VESTITO CON L'ABITO FRANCESCANO, CIRCONDATO DALLA SCRITTA "SANCTE ANTONI ORA PRO NOBIS", AL RETRO, AL CENTRO, IL RELIQUIARIO OVE E' CUSTODITA LA LINGUA INCORROTTA DEL SANTO, CIRCONDATO DALLA SCRITTA "O LINGUA BENEDICTA" - DIAMETRO 46 MM ALTEZZA DEL BORDO 3,5 MM










IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.






Nessun commento:

Posta un commento