lunedì 18 aprile 2011

LA BENDA un romanzo scritto da Felice Champsaur

LA BENDA di Felice Champsaur



FRONTESPIZIO DELL'OPERA DI FELICE CHAMSAUR INTITOLATA " LA BENDA "
CON ILLUSTRAZIONI DI RAPHAEL IRCHNER



( Narrativa Prima edizione italiana Illustrato da Raphael Kirchner Matrimonio collana “Capolavori dell’Umorismo” ) Felice Champsaur LA BENDA Milano Casa Editrice Sonzogno Senza data (1920) in 16° ( 18,3 x 12,4 cm ) pp. 362 con 326 illustrazioni stampate in color nero nel testo e nei margini bianchi Rilegatura con piatti in carta marmorizzata e angoli



 
ILLUSTRAZIONI DI RAPHAEL KIRCHNER PER IL LIBRO DI FELICE CHAMSAUR INTITOLATO " LA BENDA "


Félicien Champsaur, 1858 – 1934, fu un giornalista e scrittore, prolifico autore di molte opere di narrativa, uno degli esponenti della corrente artistica e letteraria del Modernismo.


 
ILLUSTRAZIONI DI RAPHAEL KIRCHNER PER IL LIBRO DI FELICE CHAMSAUR INTITOLATO " LA BENDA "




L’autore delle illustrazioni, alcune spiccatamente licenziose, è Raphael Kirchner, Vienna 1876 – New York 1917. Pittore e illustratore, studia all’Accademia di Belle Arti di Vienna, nel 1900 si trasferisce a Parigi, dove inizia la sua attività di illustratore di libri e cartoline, nel 1914 si trasferisce a New York.

ILLUSTRAZIONI DI RAPHAEL KIRCHNER PER IL LIBRO DI FELICE CHAMSAUR INTITOLATO " LA BENDA "



Il libro era presentato nelle novità librarie dalla Casa Editrice Sonzogno con queste parole “ LA BENDA di Felice Champsaur, L. 4.50, Romanzo nel quale scintilla tutto l’umorismo francese, libero, sottile, motteggiatore, arguto. Una gaia e interessante corsa attraverso lo vita del giorno con un senso comico che investe gli uomini e le cose.”

Dalla prefazione

Questo libro sereno, la benda, si distacca da altri lavori dello stesso autore, per la comicità esuberante, che serpeggia attraverso la trama

Questo romanzo, la benda, prende la sua comicità da una cosa spesso molto triste, il matrimonio. Se non che, invece di finire male finisce bene: è un libro molto francese



ILLUSTRAZIONI DI RAPHAEL KIRCHNER PER IL LIBRO DI FELICE CHAMSAUR INTITOLATO " LA BENDA "


Angelo Nessi, Locarno, 1873 - 1932. Scrittore, poeta e librettista si ispirò al romanzo La Benda di Champsaur per scrivere il libretto I1 velo azzurro, in tre atti (1919).



in http://www.maremagnum.eu/

trovi altri libri a soggetto







IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento