martedì 7 giugno 2011

PADRE GIROLAMO MARIA MORETTI IL FONDATORE DELLA GRAFOLOGIA ITALIANA

Padre Girolamo Maria Moretti, frate francescano, da autodidatta, diventa un importante figura nell’ambito degli studi di grafologia e il fondatore della grafologia italiana. Nasce a Recanati nel 1879 e muore ad Ancona nel 1963. Il suo interesse e la sua attrazione per la grafologia iniziano, casualmente, nel 1905, e, da allora, a questo studio, si dedicò per tutta la vita. E’ suo il primo libro, in italiano, sull’argomento, edito nel 1914, si intitola “Manuale di grafologia”. Dato alle stampe usando lo pseudonimo di Umberto Koch. Il quelle pagine definisce la grafologia come lo "Studio scientifico che da la figura grafica di uno scritto rivela le tendenze dello scrittore sortite da natura". Questo primo volume fu l’avvio di un percorso che lo avrebbe portato ad elaborare un metodo, con solide basi scientifiche, che prenderà forma nello scritto intitolato “Psicologia della Scrittura, Metodo scientifico infallibile della grafologia”, edito a Bologna, da Licino Cappelli, nel 1924. Quest’ultimo volume è considerato la terza edizione ampliata del libro edito nel 1914, fra i due volumi, nel 1920, per i tipi dell’editore bolognese Nicola Zanichelli, fu stampato il “ Trattato scientifico di grafologia “considerato la seconda edizione ampliata del libro edito nel 1914.

“Chi lo avrebbe mai pensato”, è l’autobiografia di Padre Girolamo Moretti. Edita nel 1977, è una raccolta di pensieri e ricordi, scritti con spontaneità. Proprio dalle righe tratte da questo libro troviamo una valida spiegazione alle capacità del Moretti.

Nel mio caso, non si tratta di sensibilità, ma solamente intuito. Lo prova anche il fatto di essere riuscito a formulare un metodo ed a comunicarlo ad altri, i quali, applicandolo, qualora abbiano la necessaria attitudine e l’adeguata competenza, ottengono risultati analoghi ai miei. Inoltre, si sappia, sempre che alle intuizioni ho fatto sempre seguire un prolungato lavoro di verifica e di sperimentazione “.

Padre Girolamo Maria Moretti “Manuale di grafologia”. Dato alle stampe usando lo pseudonimo di Umberto Koch- ACCEDI ALLA SCHEDA BIBLIOGRAFICA COMPLETA




IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento