mercoledì 15 giugno 2011

PADRE GIROLAMO MARIA MORETTI "TRATTATO SCIENTIFICO DI PERIZIE GRAFICHE SU BASE GRAFOLOGICA", UNA RARA EDIZIONE ORIGINALE

Padre Moretti, dal 1940, visse nel convento di Mondolfo, nelle Marche. In questo tranquillo luogo si dedicò, quasi ininterrottamente, alle ricerche di grafologia, trovando l’applicazione, della scienza da lui concepita, in svariati settori. Questo utilizzo permette di ottenere, per ogni testo manoscritto, una rapida e affidabile diagnosi dello scrivente, fornendo svariate informazioni sull’autore, fra le quali: la misura dell’intelligenza, il temperamento, il carattere, le attitudini, le anomalie psichiche, le malattie organiche e molto altro.
Padre Girolamo Moretti fu autore di moltissimi libri e articoli di grafologia, fra i suoi scritti, molto rara come edizione e molto importante come contenuto è il “Trattato scientifico di perizie grafiche su base grafologica“. La prima edizione, con prefazione e introduzione di Alfredo Bertelè, è del 9 febbraio 1942, per le edizioni L'Albero, di Verona, pagine 268 con 170 figure.


Padre Girolamo Maria Moretti “Trattato scientifico di perizie grafiche su base grafologica“. L'edizione originale, molto rara e molto importante nel contenuto, con prefazione e introduzione di Alfredo Bertelè, è edita il 9 febbraio 1942, per le edizioni L'Albero, di Verona, pagine 268 con 170 figure




Il contenuto dei capitoli, ognuno suddiviso in più sottopunti:

Capitolo 1. La personalità della scrittura
Capitolo 2. La indispensabilità della Grafologia
Capitolo 3. Che cosa il perito deve conoscere della Grafologia
Capitolo 4. I segni grafici – principali sottocapitoli: 4.1 - segni sostanziali (curva, angoli A, largo di lettere ecc... totale 21 segni, 4.2 - segni accidentali modificanti (apertura a capo delle o e delle a ecc... totale 10 segni, 4.3 - segni accidentali semplici (solenne, allungata ecc... totale 9 segni.
Capitolo 5. I segni grafologici applicati
Capitolo 6. La non identità
Capitolo 7. L'identità
Capitolo 8. Contraffazione grafica a mano libera e a ricalco
Capitolo 9. Lettere anonime
Capitolo 10. Conclusione


Nel 1958, a Pesaro, Padre Moretti fondò “La Psicografica” e lo “Studio grafologico Frà Girolamo”.



IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento